Lavori tecnologici - RagazzeDigitali.net

I Lavori Del Passato: Come Si Sono Trasformati Nell’Era Digitale

Agli inizi dell’era digitale, l’applicazione delle nuove tecnologie era utilizzata prevalentemente per innalzare l’efficienza lavorativa, attraverso la lenta sostituzione del lavoro umano con nuovi strumenti automatizzati, o attraverso la riprogettazione dei processi a fronte dell’introduzione di nuove tecnologie.

Grazie ai nuovi strumenti tecnologici infatti, le informazioni circolano a una velocità mai vista in passato e, persone che lavorano a distanza, possono tranquillamente interagire tra di loro superando le barriere di spazio e tempo.

Questo mette i lavoratori nella condizione di elaborare molto materiale, di prendere decisioni migliori e di innalzare il potenziale cerebrale.

Ora, con l’avvento dei social media e dei nuovi network professionali, si sta assistendo ad un’ulteriore trasformazione del lavoro, che riguarda il modo stesso di lavorare.

Ciò porta a ridurre i tempi di apprendimento e a costruire modalità di lavoro più personalizzate e basate sui punti di forza di ognuno, a casa come sul posto di lavoro.

In questo articolo, ti spiego più nel dettaglio come i lavori del passato si sono trasformati nell’era digitale.

Pronta? Iniziamo! 

LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO E I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI

Gerarchia, burocrazia e silos funzionali appaiono oggi sempre più caratteristiche dei lavori passati. Certo, molte aziende ragionano ancora in questi termini, ma il mondo sta pian piano andando in direzioni diverse.

Il lavoro per progetti e i team virtuali sono alla base dell’operatività delle aziende più tecnologiche e innovative, caratterizzandone la dinamicità e la produzione di idee a tutti i livelli.

I progressi della tecnologia digitale, come i dispositivi robotici avanzati, gli sviluppi e le applicazioni diffuse di intelligenza artificiale, le stampanti 3D, gli assistenti virtuali automatizzati, permettono a tutti di rivoluzionare le modalità di produzione e di erogazione di beni e servizi, e di conseguenza, modificano anche l’approccio al lavoro e le condizioni in cui esso si svolge.

L’effetto complessivo di tutto questo, è una maggiore produttività e una trasformazione in senso più “umanizzante e personalizzato” della cultura del lavoro e di quello che ruota intorno ad essa.

 

Lavori da casa - RagazzeDigitali.net

 

LA RIVOLUZIONE CHE COINVOLGE TUTTI I SETTORI LAVORATIVI

I bibliotecari, ad esempio, ne sanno qualcosa di rivoluzione. Da tempo hanno visto il loro lavoro cambiare fino ad entrare a tutti gli effetti tra le professioni digitali.

Un tempo, non lontano, ce li immaginavamo tutti immersi tra le carte, intenti a catalogare e archiviare tomi. Oggi si sono trasformati in coloro che raccolgono e ampliano le competenze da catalogare, oppure in addetti allo sviluppo delle collezioni.

Tutte figure nate per far fronte a nuovi bisogni e gestire nuovi servizi e nuovi strumenti di recupero dell’informazione. Questa spinta ha portato degli ottimi risultato sia a livello nazionale che internazionale.

LA TECNOLOGIA DIGITALE E I NUOVI LAVORI

La tecnologia digitale ha portato nuovi lavori che prima erano impossibili anche solo da immaginare.

Basti pensare al Web Copywriter, il professionista della scrittura nel web, il quale trasmette messaggi informativi e commerciali per conto proprio o dei clienti.

Il Seo Specialist, che struttura e sviluppa tecniche di inbound marketing per portare clienti su un determinato sito.

Il Blogger, vero e proprio pilastro di popolarità e autorità per i propri fan che, anche grazie alla passione per la scrittura, influenza le scelte dei suoi assidui lettori.

Il Web Designer, ovvero colui che si occupa del design di un sito migliorandone gli aspetti grafici, l’usabilità e la navigazione dello stesso.

O ancora, il Social Media Manager, che gestisce uno o più social in base alle necessità del suo cliente.

Insomma, l’era moderna ha portato e sta tutt’ora portando cambiamenti e maggiori opportunità, sia di vivere il lavoro in modo diverso, che di lavorare comodamente da casa. I lavori classici che noi tutti conosciamo stanno lentamente scomparendo per dare spazio a nuovi lavori più innovativi e appassionanti.

Se anche tu vuoi far parte di questa rivoluzione digitale, clicca QUI. Sarà un piacere spiegarti e aiutarti ad intraprendere un nuovo percorso lavorativo direttamente online.

Un abbraccio,

Jessica

Ultimi articoli dal Blog

Chi sono

Ciao, mi chiamo Jessica e sono una Ragazza Digitale dal 2016.

Ho iniziato come tutte, con un lavoro ordinario (ben 11 anni in un corriere espresso!), per poi passare gradualmente al lavoro online.

Quando ho iniziato a dedicarmi esclusivamente all’online la mia crescita è stata continua e ora mi dedico ad aiutare altre ragazze a fare questo passo.

Attualmente gestisco più di 500 Ragazze Digitali in tutta Italia.

Ragazze Digitali è un progetto di Jessica Boni – ©2020 Tutti i diritti sono riservati