Da dipendente a Ragazza Digitale

Da Dipendente a Ragazza Digitale: i 5 Step Per Farcela

Quando si parla di lavoro online da casa, molte di voi saranno sicuramente divise tra lo scettico e la curiosità.

In questo articolo voglio spiegarti tutti gli step fondamentali per avere successo come freelance online.

Lavorare online da casa seriamente non è affatto difficile, se sai come fare. Basta un pò di impegno ed organizzazione. I guadagni poi dipenderanno unicamente da te.

Di seguito ti propongo dei consigli da seguire:

1. STUDIA LE ESIGENZE DI MERCATO

La prima cosa che ti serve per iniziare il tuo business online, è capire di quale settore occuparti.

Sei appassionata di qualcosa? Hai mai pensato che la tua passione potrebbe diventare la tua unica fonte di guadagno?

Apri gli occhi e cerca di capire quali potrebbero essere le esigenze della gente e le soluzioni ai loro problemi. Scegli una nicchia in crescita e che ti appassiona. Identifica il tuo customer avatar, ovvero il tuo cliente ideale, e identificati in lui.

Inizia queste ricerche nel tuo tempo libero e prenditi il tempo necessario.

La regola fondamentale in questa prima fase è non avere fretta.

2. STUDIA IL MERCATO DELLA TUA NICCHIA

Una volta identificata la tua nicchia ideale, quello che devi fare è studiare i tuoi “rivali”. Cerca di capire quanto mercato e margine di crescita ha il tuo settore.

Studia con attenzione cosa fanno gli altri e differenziati. Non potrai mai avere successo se fai esattamente quello che fanno tutti gli altri.

Perché la gente dovrebbe venire da te? In cosa si differenzia la tua attività? Trova la risposta a queste importanti domande e inizierai con il piede giusto.

Usa questo tempo per prendere quante più informazioni possibili sul tuo settore. Più ne sai e più partirai avvantaggiata!

3. STUDIA LE TECNICHE DI LAVORO ONLINE E CREA IL TUO PRODOTTO

Sì, finalmente ci siamo. Ora che hai in mente il quadro della situazione, sai qual’è la tua nicchia, il tuo customer avatar, e le tecniche per differenziarti, è arrivato il momento di mettere in pratica tutte le informazioni apprese finora.

Affidati a un professionista che ti segua nella creazione del tuo sito web o blog, oppure inizia tu stessa a studiare la materia. Scegli un design accattivante e curato, ma non fissarti troppo sulla perfezione, piuttosto preoccupati di provare, migliorare e infine ripetere.

Benissimo, ora che il tuo sito web è online puoi passare al prossimo step.

4. PUBBLICIZZATI

Non ha senso creare un prodotto/servizio meraviglioso se nessuno lo conosce, motivo per cui è importante iniziare con la pubblicità.

Parti in piccolo pubblicizzando la tua creazione a parenti e amici. Ricorda che la miglior pubblicità è il passaparola di clienti soddisfatti. Dopodiché acquisisci competenze di pubblicità sui social.

Ricorda che i principali canali social, come Facebook, Instagram, ecc, sono importantissimi per generare traffico sul tuo sito web. Quindi pubblica con regolarità contenuti accattivanti che rimandino al tuo sito/blog. Vedrai che con queste semplici tecniche, riuscirai presto ad avere un buon numero di contatti. La parola d’ordine qui è regolarità.

5. LAVORA IN MODO PROFESSIONALE E ORGANIZZATO

Arrivata a questo punto, continua a mantenerti informata e concentrati nella creazione di prodotti e informazioni che abbiano valore per le persone che ti seguono. In questo modo inizierai a fidelizzare i tuoi primi clienti.

Circondati di amici interessanti che possono darti ispirazione, consigli e feedback. Le persone intorno a te possono influenzarti molto più di quanto credi.

Trova sempre il tempo per rispondere alle domande dei clienti, e crea un buon rapporto con gli stessi. Se lavorerai con professionalità e organizzazione sarai sicuramente premiata!

Sii positiva per il futuro. Il mondo cambia in fretta e con lui deve cambiare il tuo business per adattarsi sempre alle nuove richieste dei tuoi clienti e del mercato. Ho scritto proprio un articolo su come i lavori del passato si sono trasformati in digitali

Se i miei consigli ti sono utili e vuoi entrare anche tu nel meraviglioso mondo del lavoro online, clicca QUI. Sarò ben lieta di accompagnarti in questo percorso verso la tua indipendenza fra le mura domestiche, consigliandoti al meglio con la mia esperienza nel campo.

Ti mando un abbraccio,

Jessica

Ultimi articoli dal Blog

Chi sono

Ciao, mi chiamo Jessica e sono una Ragazza Digitale dal 2016.

Ho iniziato come tutte, con un lavoro ordinario (ben 11 anni in un corriere espresso!), per poi passare gradualmente al lavoro online.

Quando ho iniziato a dedicarmi esclusivamente all’online la mia crescita è stata continua e ora mi dedico ad aiutare altre ragazze a fare questo passo.

Attualmente gestisco più di 500 Ragazze Digitali in tutta Italia.

Ragazze Digitali è un progetto di Jessica Boni – ©2020 Tutti i diritti sono riservati