Chiara Ferragni - Ragazzedigitali.net

Chiara Ferragni: i Passi di Un Impero Digitale

Sicuramente tutte voi conoscete o avete sentito parlare della fashion blogger Chiara Ferragni, specialmente dopo il matrimonio con il cantante Fedez e la nascita del figlio Leone Maria, ma probabilmente poche di voi conoscono la sua storia, gli esordi della sua carriera e di come ha creato una azienda da 10 milioni l’anno.

Oggi voglio parlarvi proprio di questo.

Chiara, nata a Cremona, era una semplice studentessa del liceo classico Daniele Manin. Giocatrice di basket e appassionata di moda, fotografia ed esibizionismo.

Agli inizi della sua carriera, viveva a Cremona con la sua famiglia, in un’area residenziale, per poi trasferirsi, a causa del divorzio dei suoi genitori, in centro città con il padre.

L’ANNO NEGLI STATES E IL RIENTRO A CREMONA

Ragazza forte, determinata, con una forte personalità e una maturità fuori dal comune, Chiara, che era molto portata per le lingue, decise di cogliere l’opportunità di passare il quarto anno di liceo negli States, spronata dalla sua professoressa di inglese.

Destinazione Arizona.

Non sempre però gli insegnanti hanno ragione, tanto che Chiara tornò a casa a Cremona dopo solo pochi mesi. A quanto pare la famiglia ospitante non era certo delle migliori in quanto ad accoglienza.

La figlia della famiglia era mossa da una profonda gelosia nei confronti di Chiara, tanto che arrivò a tirarle un grosso vaso che andò a schiantarsi contro la porta.

Fu così che la tensione in quella casa raggiunse il limite massimo sopportabile, costringendo Chiara a prendere la sofferta decisione di tornare a casa sua.

GLI ESORDI

Dopo la terribile esperienza negli States, Chiara, sotto il nome di Diavoletta87, si iscrive su Netlog e DuePuntoZero (i siti web più in voga prima dell’avvento di Facebook, Instagram, ecc..), riscuotendo in poco tempo già una certa quantità di seguaci.

Certo, era meno raffinata di adesso, con capelli rossi naturali e moltissime lentiggini, sempre sopra le righe con frasi e immagini maliziose. Il successo su Netlog, la portò a creare un sito Altervista personale, con il supporto di Diary sulla piattaforma Bloggers.

Con il fidanzato di allora, Riccardo Pozzoli, durante una chiamata su Skipe, nasce l’idea di aprire un fashion blog. Lui inizialmente era geloso all’idea che la sua donna potesse apparire online al grande pubblico ma, trasferitosi in quel momento a Chicago per un master in marketing, scopre tutto il potenziale dei blog di moda e, improvvisandosi fotografo, incoraggia e aiuta Chiara ad aprire il suo.

Nasce così il famosissimo blog TheBlondSalad, nell’ottobre del 2009, con un investimento di soli 510 euro: 10 per il dominio e 500 per una buona macchina fotografica.

Chiara è una bella ragazza, ha buon gusto ed un discreto guardaroba. Non è una femme fatale però, e forse è proprio questo il segreto del suo successo, appare come un’amica, la classica ragazza della porta accanto a cui chiedere un consiglio mentre ti racconta cosa ha fatto nel weekend.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Giallo Zafferano: un affare di famiglia. 

Nel suo blog racconta la sua vita a Milano, dove studia e lavora, e Cremona, dove passa le giornate in famiglia. Risponde a tutti i commenti con consigli e ringraziamenti, oltre a parlare (con tanto di dettagli) del suo fidanzato Ricky e della sua amata cagnolina Bulldog Matilda, sempre al suo fianco.

Il suo armadio e gli outfit si compongono ogni giorno, diventando sempre più frequenti, con foto più curate e con sponsor sempre maggiori.

TheBlondSalad - RagazzeDigitali.net

LE PARTNERSHIP

Nel 2010, dopo un solo anno dall’apertura del blog TheBlondSalad, ha presentato una linea di scarpe ed è stata ospite agli MTV TRL Awards. Nel dicembre del 2013 ha collaborato con Steve Madden per la progettazione di una collezione di scarpe per la primavera successiva.

Nell’agosto del 2014, Chiara, è ospite e giudice nella tredicesima edizione di Project Runway, e raggiunge un fatturato di 8 milioni di dollari, fatturato che continuerà a crescere nel tempo.

Nel 2015, la Ferragni è stata un caso studio della Harvard Business School, ed è la prima fashion blogger ad apparire nella copertina di Vogue, quando viene selezionata per l’editoriale Vogue Spagna. L’anno successivo diventa anche ambasciatrice globale per Pantene, testimonial di Amazon moda, ed ha posato anche per Vanity Fair, aggiudicandosi un posto nella lista di Forbes “under 30 Europe”.

Sempre dalla rivista Forbes, nel 2017, viene nominata l’influencer di moda più importante al mondo, e viene scelta da Swarowsky come testimonial della collezione natalizia accanto a modelle del calibro di Naomi Campbell, Karlie Kloss e Dei Dei Sun.

Il 6 dicembre dello stesso anno viene premiata a Roma come Top Digital Leader nella categoria Web Star Italiane. Nel 2018 viene scelta come testimonial del noto brand Pomellato, accanto a Gisele Bündchen.

SETTE ANNI DOPO L’ESORDIO

Sette anni dopo i primi post, grazie alla costanza, ai ringraziamenti, alle lettrici e ad un ottimo sistema di marketing che la vede coinvolta con grandi marchi internazionali, TheBlondSalad non è più un semplice blog, ma un progetto editoriale di moda e fashion, con tanto di shop online, consigli di moda, sentimentali e di life-style.

Dietro il blog non ci sono più solo Chiara e l’ex fidanzato Riccardo, ma una crescente rete di collaboratori e professionisti del settore. Lei vive a Los Angeles stabilmente, lui in un super attico da 300 mq a Milano.

Chiara non è più la bellezza acqua e sapone degli esordi, ma è più elegante e sofisticata. Certo, del successo costruito con un armadio e una macchina fotografica non resta quasi niente, ma è anche il risultato di un mondo che cambia, e Chiara è cambiata con lui.

L’INCONTRO E IL MATRIMONIO CON FEDEZ

La Ferragni e Fedez sono in assoluto la coppia più discussa in Italia. L’amore è nato proprio tra Snapchat e Instagram, dove anche piccoli litigi e crisi sono sempre rintracciabili dai loro follower. Ma come si sono conosciuti i due?

Coetanei e dello stesso ambiente lombardo, si sono conosciuti ad un pranzo con amici comuni. Fedez rimane abbagliato al fascino e alla bellezza di lei, tanto da scrivere nel 2016 la hit dell’estate “Vorrei ma non posto”. Quando Chiara ascoltò questa canzone, rimase conquistata da Fedez e lo fece capire postando un video in cui la canta lei stessa. E’ così che nasce l’amore tra i due.

Il resto della storia d’amore è ormai sotto gli occhi di tutti. Milioni di fan seguono la coppia, al momento. La coppia si è sposata a Noto, in Sicilia, il 1 settembre del 2018, e il matrimonio è stato uno dei più attesi dell’anno, ed è stato seguito a livello internazionale. Dall’unione dei due è nato, il 20 marzo 2018, il figlio Leone Maria, a Los Angeles.

Ferragnez - RagazzeDigitali.net

DA SEMPRE AMATA E ODIATA

Oggi come allora Chiara fa discutere. C’è chi la ama e chi la odia, ma molto raramente lascia indifferenti. E’ proprio questo il segreto del suo successo su Instagram. La ragazza, infatti, porta con se milioni di follower.

Oltre naturalmente al suo spiccato spirito imprenditoriale, che l’ha portata lontano facendole capire, molto prima degli altri, il potenziale di internet e dei social network, avviando così le basi del suo impero e portandolo ai livelli dei giorni nostri (leggi anche 10 motivi per avviare la propria attività online).

Questo è l’ennesimo esempio di carriera costruita sul web. Spero possa farti capire quante possibilità puoi avere diventando tu una Ragazza Digitale, grazie anche al mio supporto.

Clicca sul pulsante qui sotto e scopri quale opportunità ho riservato per te.

Ti aspetto,

Jessica

Ultimi articoli dal Blog


CHIEDI INFORMAZIONI ED

ENTRA NEL TEAM

Chi sono

Ciao, mi chiamo Jessica e sono una Ragazza Digitale dal 2016.

Ho iniziato come tutte, con un lavoro ordinario (ben 11 anni in un corriere espresso!), per poi passare gradualmente al lavoro online.

Quando ho iniziato a dedicarmi esclusivamente all’online la mia crescita è stata continua e ora mi dedico ad aiutare altre ragazze a fare questo passo.

Attualmente gestisco più di 500 Ragazze Digitali in tutta Italia.

Ragazze Digitali è un progetto di Jessica Boni – ©2020 Tutti i diritti sono riservati